Sorgenti del Lago di Varano

Sorgente Pannoni lago di Varano

Come già dicevamo in questo articolo molteplici sono le sorgenti di acqua dolce che irrigano il Lago di Varano, tra le più importanti e semplici da raggiungere troviamo:

  • la sorgente di Bagno;
  • la sorgente di Irchio;
  • la sorgente dei Pannoni;
  • la sorgente Ospedale;
  • la sorgente Baresella.

Sorgente di Bagno

Situata nel territorio di Cagnano Varano, affiora a quota 0,15 m sopra il livello del mare ed ha una portata di 150 litri al secondo, la temperatura è di 14° e la salinità è compresa tra 1,5 e 2,0 grammi per litro.
Nelle vicinanze troviamo alberi di Salix o comunemente chiamato Salice piangente, cannucce di palude e canna domestica,
Di recente, è stata installata una passerella in legno su cui potrai passeggiare sopra la sorgente e godere della frescura che le acque emanano, da qui potrai ammirare le coste del lago e per gli appassionati è possibile ammirare la fauna nelle apposite guardiole di birdwatching.

Sorgente di Irchio

Situata nel territorio di Ischitella, è la più significativa per portata d’acqua, essa infatti ha la portata di circa 300 litri al secondo, affiora a 0,20 m sopra il livello del mare, la temperatura è di 14° e la salinità varia da 2,7 a 3,5 grammi per litro.

Sorgente Pannoni

A poche centinaia di metri dalla sorgente di Bagno scorre la sorgente Pannoni, circondata da grotte scavate dai pescatori che cercavano riparo durante i temporali.
Nelle vicinanze troviamo una spiaggia di ciottoli e anche qui vi è la presenza di alberi di Salix.
Di recente è stato creato un percorso, costituito da staccionate in legno che ti indicano la strada, che ti porta sulla collina fino a raggiungere la zona “Puzzone” da cui potrete godere di un fantastico panorama che affaccia sul lago ed il mare.

Sorgente Ospedale

Situata sulla strada provinciale che collega Cagnano Varano a Foce Capojale, è forse una delle più suggestive presenti nel territorio, al suo interno possiamo trovare una varietà di colori dovuta dalle pietre calcaree di cui è formata e le molteplici alghe presenti al suo interno nel quale trovano rifugio diverse specie di pesci.

Sorgente Baresella

Anche questa sorgente è situata sulla strada provinciale come la Sorgente Ospedale, è molto naturalistica, la sua portata è di 200 litri per secondo, alimentata da oltre 15 scaturigini sgorganti da fessure subverticali per circa 3 km di costa.
La sua caratteristica è essere completamente circondata da fiori e da piante, rendendola quasi da fiaba.

Seguici su Instagram e Facebook e condividi con noi i tuoi scatti #lightupvarano

Foce Capojale

Foce Capojale è la foce che alimenta il lago di Varano in territorio di Cagnano Varano ed è uno delle coste più vicine alle Isole Tremiti, ma non ci sono…

La Grotta di San Michele

Grotta San Michele Cagnano Varano Interno
Il territorio che circonda il Lago di Varano è di origine calcarea, questo ha permesso la formazione di tante grotte. Tra le più importanti ricordiamo la Grotta di San Michele,…

Foce Varano

Molo Foce Varano vista drone
Foce Varano, alimenta il lago di Varano in territorio di Ischitella, sorge sull’Istmo che divide il Mare Adriatico dal Lago e si estende ad Ovest fino a Isola Varano e…