Carpino

Carpino, con soli 3.896 abitanti, è il più piccolo dei tre paesi che si affacciano sul lago di Varano.
Il nome nasce da due scuole di pensiero, la prima dice che il nome deriva dalla notevole presenza di caprioli, infatti il paese anticamente era chiamato “Crapino”, la seconda dice che ne prende il nome dai Carpini, alberi dall’alto fusto diffusi in questa parte del territorio.
Grazie alla produzione di 20.000 quintali di olio extravergine di oliva fa parte dell’Associazione Nazionale “la città dell’olio”.

Il territorio e l’economia Carpinese

Il territorio è prevalentemente caratterizzato da boschi e zone pianeggianti adibite all’agricoltura; poco è il territorio che si affaccia sul Lago di Varano ed è proprio per questo che l’economia caratterizzante del posto è l‘agricoltura e l’olivicoltura, infatti con 950 produttori e 20.000 quintali di olio prodotti all’anno, prende parte all’Associazione Nazionale “la città dell’olio”.
Non viene prodotto solo olio, un altro prodotto tipico del posto è la fava di Carpino che detiene il presidio Slow food.

Eventi culturali e gastronomici

Carpino è sempre molto presente riguardo ad eventi culturali e gastronomici, tra questi ricordiamo la Sagra della fava, prodotto tipico del posto che detiene anche il presidio slow food ed il Carpino folk festival, un festival dedicato alla musica folcloristica tipica cioè la tarantella, che però negli ultimi ha subito dei cambiamenti e rinasce sotto il nome di Carpino in Folk. 

Il borgo antico di Carpino

Le strade del centro storico sono vicoli stretti e le case sembrano addossate una all’altra e sono appunto separate da vicoletti e scalinate.
Al di fuori delle porte troviamo un poggiolo detto “Mugnal”, adibito alla salita delle abitazioni poste al primo piano.

I monumenti

Passeggiando nel centro storico di Carpino ti sarà possibile ammirare il castello Normanno-Svevo, la Chiesa Madre, che presenta notevoli ispirazioni barocche, giunti nel centro del paese troviamo la chiesa di San Cirillo, al cui interno sono conservati i due medaglioni dei Santi patroni venerati dalla comunità di Carpino, San Cirillo d’Alessandria e San Rocco Pellegrino.

Piatti tipici di Carpino

Come ogni paese italiano, anche Carpino ha i suoi piatti tipici, tra cui il Roto alla carpinese, con carne di agnello e patate cotti al forno, orecchiette alle cime di rapa, melanzane ripiene, purea di fave, la pignata di fave e cipolle alla carpinese e la minestra verde di Carpino, con carne e verdure.

Seguici su Instagram e Facebook e condividi con noi i tuoi scatti #lightupvarano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere