Foce Varano

Molo Foce Varano vista drone

Foce Varano, alimenta il lago di Varano in territorio di Ischitella, sorge sull’Istmo che divide il Mare Adriatico dal Lago e si estende ad Ovest fino a Isola Varano e Foce Capojale e ad Est fino a Lido del Sole.
In passato era un tipico villaggio di pescatori, oggi meta turistica amata soprattutto dalle famiglie.

Cosa troviamo a Foce Varano

Le abitazioni sorgono vicinissime alla spiaggia e vengono separate solo dalla pista ciclabile ed area pedonale che percorre tutta la lunghezza di Foce Varano, in cui è meraviglioso passeggiare al tramonto, e per gli sportivi è fantastico praticarci sport al mattino.
La spiaggia è facilmente raggiungibile grazie a delle passerelle in legno installate su tutta la lunghezza della pista ciclabile.
Sono presenti diversi lidi balneari, strutture turistiche, ristoranti e bar.

Negli ultimi anni la popolazione lamenta le dimenticanze dell’amministrazione, tra queste ricordiamo l’abbandono della fontana in Piazza del porto in cui erge una statua rappresentante la storia dell’antica città di Uria, la mancanza di cassonetti e per questo i turisti lasciano buste di rifiuti in spiaggia o per le strade, e la strada dissestata lungo viale Uria, ormai così da molto tempo.

La spiaggia e la costa di Foce Varano

La spiaggia di Foce Varano è sabbiosa ed i fondali sono bassi, la spiaggia è prevalentemente libera, infatti solo 3 sono i lidi balneari e sono situati nelle vicinanze del porto.

Grazie al porto è possibile l’imbarco per raggiungere le Isole Tremiti e il tour delle coste e delle grotte del Gargano.

Kayak sul Lago di Varano con I lake

tramonto sul lago di Varano in kayak
C’è un modo, o forse dovrei dire un mezzo, per poter conoscere tutti i dettagli delle coste del Lago di Varano, ed è il Kayak. Pagaiando dolcemente sulle acque calme…

Crocifisso di Varano

Crocifisso del lago di varano
Il Crocifisso di Varano è la zona più suggestiva di tutto il perimetro che circonda il lago. Questo posto racchiude storie e leggende che si tramandano di generazione in generazione.…