Crocifisso di Varano

Crocifisso del lago di varano

Il Crocifisso di Varano è la zona più suggestiva di tutto il perimetro che circonda il lago. Questo posto racchiude storie e leggende che si tramandano di generazione in generazione.

Posizione e caratteristiche

In mezzo ad una grande distesa di verde erge una chiesetta bianca, la chiesa della Santissima Annunziata, con sullo sfondo il lago di Varano.
Il panorama è molto suggestivo, riusciamo a scorgere le grotte scavate nella roccia dalle acque del lago, il crocifisso in mezzo al lago e in lontananza i paesi di Cagnano e Carpino
Si trova in agro di Ischitella sulla costa orientale del lago.

Storie e leggende

Molte sono le storie legate a questo posto, la più popolare è quella legata all’antica cittadina di Uria.
Si narra infatti che quando il lago era ancora un golfo, qui sorgesse una cittadina, Uria, la cui popolazione divenne avara e profana, fino a subire l’Ira di Dio che diede origine ad un temporale che si tramutò in maremoto fino a sommergere completamente la città, solo un’abitazione si salvò, quella di Nunzia, una giovane dall’animo nobile che riuscì a scampare all’inondazione, in quel punto nasce oggi la Chiesa della Santissima Annunziata.

Ogni anno si festeggia il 23 Aprile ed il 23 Agosto la festa del crocifisso.

Seguici su Instagram e Tiktok e condividi con noi i nostri scatti #lightupvarano

Kayak sul Lago di Varano con I lake

tramonto sul lago di Varano in kayak
C’è un modo, o forse dovrei dire un mezzo, per poter conoscere tutti i dettagli delle coste del Lago di Varano, ed è il Kayak. Pagaiando dolcemente sulle acque calme…